Vai al contenuto
Chi siamo

Zanotti: Produzione impianti per la lavorazione di cereali e riso


Zanotti: Produzione impianti per la lavorazione di cereali e riso

Siamo specializzati nella progettazione e produzione di macchine e impianti per la lavorazione di riso, cereali, semi e leguminose. Realizziamo impianti su misura in grado di soddisfare a pieno le esigenze delle piccole medie e grandi produzioni. La qualità e l’efficienza sono alla base delle nostre realizzazioni curate nel dettaglio per mantenere integre le qualità organolettiche del prodotto naturale.

Una storia lunga oltre 170 anni

Il 1850 è l’anno di fondazione della ditta Zanotti che nasce con Antonio e Pietro Zanotti.
L’attività ha inizio con la costruzione di parti meccaniche in legno e ferro per i molini attivi nella macinazione del granoturco, per poi passare alle ruote idrauliche che avviavano i mulini della zona.
È con il primo decennio del 1900 che la ditta Zanotti inizia a produrre trebbiatrici per riso e granoturco azionate da ruote idrauliche e pulegge.
Il cambio generazionale al termine della prima guerra mondiale, vede l’ingresso in azienda dei figli dei fondatori che proseguono la produzioni di trebbiatrici e di molini ed avviano, parallelamente, due nuove linee di produzione: quella del ferro e quella di falegnameria. Negli anni 30’ si inizia a lavorare sulle sfogliarici, nel 1935 nascono le prime riserie e i pulitori ad alimentazione elettrica, realizzati per lo più in legno, con qualche parte in ferro.
Nel 1967 intanto hanno inizio i lavori della nuova sede che ancora oggi è il quartier generale dell’azienda Zanotti.
Con gli anni 90 la produzione si rivoluziona; si parte dai disegni originali dei nonni per progettare la prima miniriseria aziendale. L’incremento della produzione e l’evoluzione delle esigenze dei committenti hanno visto la nascita di diverse tipologie di impianti: per la lavorazione del riso, del farro e dei cereali presenti su gran parte del territorio italiano e in numerosi paesi esteri dell’Europa, dell’Africa e dell’America.

Leggi di più
Una storia lunga oltre 170 anni
Noi nel nuovo millennio

Noi nel nuovo millennio

Con il nuovo millennio abbiamo lavorato all’adeguamento delle nostre tecnologie alle nuove direttive europee. Nell’arco di 15 anni abbiamo eliminato quasi completamente la verniciatura in favore dell’acciaio zincato. Dal 2006 l’azienda assume l’attuale veste formale e si specializza nella costruzione di macchine per piccole produzioni, sia pulitori per cereali che decorticatori incentivata anche dal crescente interesse per la lavorazione del farro, dei grani antichi, del grano saraceno e di altri cereali, con un importante evoluzione della lavorazione dei prodotti biologici.
L’acquisto nel 2019 di un sistema di taglio al laser, ha di fatto cambiato la nostra lavorazione della materia prima permettendoci di raggiungere nuovi standard di precisione e qualità.

Da oltre 170 anni sul mercato, Zanotti oggi racconta la sua storia attraverso 5 generazioni.

Leggi di più
Contattaci

    Tutti i campi con * sono obbligatori

    chevron-down