D-800: Decorticatrice per produzioni medio/grandi di farro, orzo, miglio e lenticchie
Da 300/500kg/h di produttività garantisce la massima efficienza per le grandi produzioni

La decorticatrice modello D-800per farro orzo miglio e lenticchie è la nostra soluzione per le medio grandi produzioni.
La macchina esegue la decorticazione, l’aspirazione della lolla e la separazione del farro decorticato da quello non decorticato nel primo passaggio; nel secondo, la perlatura, la separazione del farinaccio e la separazione dei semi rotti.
Efficiente e robusta la decorticatrice per le medie e gradi produzioni D-800 garantisce una produttività fra i 300/500kg/h e grazie alla lavorazione a pietra mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto lavorato.
Come funziona la macchina decorticatrice per cereali e legumi – D800
Il prodotto inizia il ciclo di lavorazione caricato in una tramoggia superiore quindi convogliato su due pietre abrasive rotanti. Premuto da 4 freni in gomma per ciascuna pietra, la pressione esercitata contro il cilindro per attrito decortica il prodotto senza riscaldarlo.
Un separatore modello M/10 con crivelli provvede alla separazione del prodotto non decorticato dai grani rotti e dal prodotto finito. A questo punto il prodotto non decorticato può essere rilavorato, mentre i cereali che nel primo passaggio sono già stati decorticati passano alla fase della perlatura.
Grazie ad un sistema di palline in gomma, le reti forate dei crivelli vengono mantenute pulite, mentre, un sistema di aspirazione e un ciclone, permette di convogliare in un sacco, polvere e farinaccio.
Per la decorticazione dei diversi cerali sono necessari passaggi differenti. Se per il grano è sufficiente un solo passaggio, per il farro ne sono indicati due, il primo per decorticare circa il 60% del prodotto, il secondo per perlare quello già decorticato. Un terzo passaggio è invece raccomandato per la decorticazione dell’orzo di cui si ottiene, in tal modo, una minor rottura del prodotto finito.